Informazioni sul corso in italiano

Titolo del corso: “Come progettare e facilitare un corso on-line

Link al corso: http://evet2edu.eu/moodle

Il corso è composto da 10 moduli che possono essere completati in circa 50 ore di insegnamento.

Modulo 1: Introduzione e Riscaldamento l’obiettivo di questo modulo è far familiarizzare i partecipanti con la piattaforma Moodle in modo da poter partecipare al corso senza problemi; far conoscere i partecipanti e i facilitatori del corso fra di loro e pianificare l‘apprendimento durante il corso. (Durata 2h e 30 min.)

Modulo 2: Sviluppare le competenze l’obiettivo di questo modulo è individuare le competenze che gli insegnanti possiedono e riflettere su come essere sicuri che gli studenti raggiungano le competenze (professionali) desiderate. (Durata 3h e 30 min.)

Modulo 3: Esplorare l’e-learning l’obiettivo di questo modulo è osservare diverse forme di e-learning nel contesto della formazione professionale. (Durata 4 h)

Modulo 4: Progettare le attività on-line l’obiettivo di questo modulo è che i partecipanti acquisiscano le abilità necessarie a progettare le e-tivity, ovvero le attività svolte on-line. La e-tivity è un semplice esercizio iniziato da un moderatore, che richiede una certa interazione fra i partecipanti. (Durata 6 h)

Modulo 5: Motivazione → l’obiettivo di questo modulo è spiegare i meccanismi complessi che motivano e demotivano i partecipanti dei programmi educativi di e-learning con una particolare enfasi sul contesto della formazione professionale. (Durata 5h e 30 min.)

Modulo 6: Lavoro di gruppo → l’obiettivo di questo Modulo è far acquisire le competenze necessarie per ideare una e-tivity per il lavoro di gruppo. (Durata 8 h)

Modulo 7: Moderare discussioni on-line sul Forum → l’obiettivo di questo Modulo è acquisire le abilità richieste per pianificare e facilitare le discussioni online e reagire ad alcuni problemi nel contesto della formazione professionale. (Durata 7)

Modulo 8:Sviluppare risorse di e-learning  l’obiettivo di questo Modulo è far acquisire la capacità di sviluppare risorse di apprendimento di base per le materie professionali, come semplici video. (Durata 6 h e 30 min.)

Modulo 9: Risorse on-line: riutilizzare, condividere e valutare → l’obiettivo di questo Modulo è acquisire abilità nella ricerca, selezione, riutilizzo, condivisione e valutazione delle risorse online per le  materie professionali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. (Durata 4 h e 30 min.)

Modulo 10: Il ruolo del facilitatore l’obiettivo di questo Modulo è che i partecipanti acquisiscano le abilità per organizzare il proprio lavoro di facilitatori in un corso di e-learning su un argomento professionale, e che sviluppino la capacità di autovalutazione. (Durata 2h e 30 min.)

 

Leave a Reply